“Il viaggio che ti cambia la vita” | Libro di Jacopo Di Biase

“Viaggiare è uno stato mentale che proviene dalla testa, dal cuore e dall’anima”

Ciao, sono Roberta e ti do’ il benvenuto nella sezione del mio blog in cui “ospito” artisti che ammiro particolarmente e recensisco libri che mi hanno colpita.

Qualche mese fa, navigando tra i vari profili di viaggio, ho scoperto e osservato il profilo Instagram di Jacopo Di Biase e sono rimasta subito colpita dalla sua biografia “Scopri il mio primo libro – Il viaggio che ti cambia la vita”.
Dalla curiosità ho letto l’estratto del libro e sono rimasta più che affascinata dalle numerose recensioni positive.

Dato che spesso per passione recensisco libri, ho proposto a Jacopo di inviarmi una copia del suo libro in cambio di qualche scatto e di un onesto parere, che immaginavo già fosse più che positivo.
Lui ha subito accettato e quindi eccoci qui a spendere qualche parola su questa fantastica lettura ricca di lezioni di vita.

Un libro di viaggio ricco di avventure, raccontato con naturalezza, scorrevole, piacevole e indirizzato a chiunque, un libro per chi sente di voler cambiare qualcosa nella vita.

Una carriera, una startup e un lavoro in ufficio. Un amore spezzato, le ferie estive e un viaggio, il primo vero viaggio, capitato un po’ per scelta e un po’ per caso.
Un percorso in solitaria, via terra, con i mezzi pubblici, verso una meta da conquistare attraverso gli scenari del Nord Europa.
Incontri, avventure, emozioni e riflessioni.
Un tempo limitato e una destinazione assolutamente da raggiungere.
Ma alla fine? Cosa ci sarà realmente là sopra ad attendere?
Un libro per chi non hai mai viaggiato e vorrebbe farlo.
Un libro per chi è già in cammino, ma ha voglia di fare un salto nel passato a quando ha iniziato.
Un libro libro per chi sente di voler cambiare la sua vita.

Oltre a non essere particolarmente esperta di scrittura, sono dell’idea che il riassunto del libro rovinerebbe la bellezza di averlo tra le mani e poterlo leggere dalla prima all’ultima pagina con la curiosità di scoprire tutte le sue avventure, una dopo l’altra, dunque in questo articolo vedrete solamente qualche frase che mi ha fatto riflettere.

“Amici miei, apriamoci tutti insieme alla vita e inseguiamo i nostri sogni, qualunque essi siano. Perchè con l’impegno e con il credere che tutto sia possibile, saremo in grado di trasformare la nostra intera esistenza in un grande magico viaggio”.

“Il viaggio non era fuori, era dentro di me”.

“Ecco come ero giunto a destinazione: programmando una meta, ma concentrandomi sul percorso per arrivarci”.

Qualche domanda a Jacopo

Come stai trascorrendo questo particolare periodo di semi-lockdown in cui è praticamente impossibile viaggiare?

In realtà per una persona come me senza fissa dimora sarebbe possibilissimo viaggiare anche in questo periodo, ma in attesa che il mondo riapra completamente ho deciso di utilizzare questo momento per stare un po’ con la mia famiglia e con alcune persone a cui voglio bene, qui in Italia. Così come è importante fabbricare il proprio destino e costruire la propria strada, bisogna anche sapere quando è il momento di lasciarsi trasportare dal vento e dalle correnti della vita. Una volta una mia amica ha detto una frase che suonava più o meno così: “tutto accade per una ragione”. Personalmente ho preso questo periodo come un segnale che mi diceva fosse giunto il momento di stare un po’ vicino alla mia famiglia, dopo molti anni lontano. Anche perché quando arriverà il momento di ripartire per l’Asia starò via almeno 2 anni. Nel frattempo ho iniziato un secondo libro e lavoro online.

Consigliaci un accessorio economico che ritieni fondamentale avere nello zaino da viaggiatore

Dipende sempre dal tipo di viaggio, ma se vogliamo ipotizzare una mia situazione tipo, vale a dire low cost, in zone non troppo turistiche, e un po’ più lungo dei classici 15-20 giorni, allora ti do 3 accessori di cui non potrei mai fare a meno: un tappo universale per lavandini, un cordino e un rotolo di carta igienica.

Grazie a Jacopo per questo graditissimo regalo!

Seguilo su Instagram | Acquista il suo primo libro

Seguimi su Instagram | Facebook | Blog

Se leggere è la tua passione, prova 30 giorni gratis di Amazon Kindle!

Acquisti spesso su Amazon? Se lo fai da questo link mi supporti senza spendere un centesimo in più! https://amzn.to/3mQdkGs


Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *